Attività e gioco intorno al canto

Il canto è qui inteso come il filo d’Arianna, la motivazione, il direttore d’orchestra che fa concertare tutti i campi d’esperienza intorno a un nucleo progettuale allo scopo di arricchire il bambino culturalmente ed emotivamente. Tante proposte operative di didattica ludico-interdisciplinare che si traducono alla fine di ogni percorso in una semplice e originale rappresentazione teatrale.

Natale nel cuore

Sulle ali di Vento Tramontana una letterina ritardataria giunge all’ufficio postale di Babbo Natale. E’ tutta bagnata e gli gnomi non riescono a decifrare il desiderio che contiene. Si ipotizza di tutto. Alla fine è Babbo Natale in persona a capirlo. L’autore della letterina vuole in dono la possibilità di giocare con tutti i bambini…
Per saperne di più

Grazie o Dio Creator

Attività e gioco intorno al canto per imparare a stupirsi e a provare meraviglia, osservando e scoprendo le bellezze del creato di cui facciamo parte. Un obiettivo che scuola e famiglia devono perseguire, sollecitando i sensi e i sentimenti del bambino fin dalla più tenera età, per lo sviluppo del la sua intelligenza emotiva. Aiutarlo…
Per saperne di più

Le stagioni

Come in una sequenza cinematografica vengono descritti e analizzati alcuni segni tipici della natura che in continuazione cambia e si rinnova. La natura, i mesi, le stagioni, gli alberi, gli animali diventano personaggi che prendono vita nel corso del percorso didattico pluridisciplinare e nel gioco del "far teatro"e la loro interpretazione è affidata all'intero gruppo-classe…
Per saperne di più

I miei amici del mondo

Far giocare simbolicamente i bambini dei cinque continenti ai giochi più antichi e comuni conosciuti da tutte le culture per unirli, pur nelle loro diversità, in un grande girotondo intorno a un mondo di pace."Giro, giro tondo, casca il mondo …". Questa volta però il mondo non cascherà, perché i bambini non lo permetteranno!. "Il…
Per saperne di più